Fulfillment center: il futuro delle strategie di logistica

Il veloce passaggio dal retail tradizionale verso un mercato sempre più legato all’e-commerce comporta una riorganizzazione dell’assetto dell’intera supply chain.

Da questa esigenza nascono i micro-fulfillment center, magazzini attrezzati tali da consentire la preparazione di un numero elevato di ordini in maniera autonoma, con l’obiettivo di gestire senza problemi l’evasione degli ordini dell’e-commerce e velocizzare le fasi di consegna.

La prima caratteristica per importanza delle micro – piattaforme logistiche è la posizione geografica: avvicinare i magazzini ai consumatori finali è indispensabile per accorciare i tempi di consegna degli ordini e migliorare la consegna dell’ultimo miglio. La seconda caratteristica è la forte presenza dell’automazione nelle attività di stoccaggio e di gestione degli ordini.

Ma quali sono i vantaggi del Fulfillment?

La strategia di micro-fulfillment conferisce una maggiore velocità nelle fasi di consegna degli ordini e predispone il centro all’implementazione di una strategia omnicanale, ma i vantaggi non si fermano qui. Eccone altri:

  • Consegne più rapide: un mini hub ubicato nei pressi del centro urbano riduce notevolmente i tempi delle consegne dell’ultimo miglio;
  • Ottimizzazione della strategia omnicanale: il decentramento logistico migliora l’evasione degli ordini e la gestione del reso omnicanale, rendendo più fluida la consegna e la restituzione degli articoli attraverso canali diversi;
  • Riduzione dei costi relativi al trasporto e alla superficie di stoccaggio: la vicinanza al cliente finale fa diminuire i costi di trasporto.

Smyb offre una vasta serie di soluzioni logistiche in grado di soddisfare tutte le esigenze del servizio del Warehousing & Fulfillment.

Nello specifico, offriamo spedizioni nazionali e internazionali per e-commerce mediante servizi postali o corrieri espressi. Forniamo servizi di immagazzinamento delle merci garantendo controlli sulle quantità e qualità sia in entrata sia in uscita. Provvediamo allo stoccaggio in posti pallet e al servizio di pick & pack, ovvero un sistema che permette di effettuare spedizioni di ordini complessi, dove siano richieste particolari lavorazioni dell’imballaggio o particolarità di consegna. E tanto altro ancora!

RICHIESTA INFORMAZIONI