Dal piccolo componente elettronico alle barche da diporto. Articoli e prodotti della tipologia più varia transitano attraverso i magazzini Smyb.
Non si tratta di una affermazione ad effetto, come conferma Sebastiano Raimo, Responsabile delle attività di magazzino dell’azienda salernitana. “Abbiamo dovuto organizzare il trasporto di un’imbarcazione grande quanto un grosso autocarro, dalla Liguria alla nostra sede. Tutto nella norma, viste le varie tipologie di merce che trattiamo. Del resto, i nostri servizi sono dedicati ai settori più vari”.
Può entrare più nel dettaglio?
“Capi appesi, classico servizio di corriere espresso, trasporto collettame, trasporto di ricambistica per il settore auotomotive, servizi dedicati alla e-logistics. Senza voler troppo annoiare, diciamo che ci occupiamo di tutti i campi del trasporto”.
Il magazzino diventa, dunque, “motore pensante” di una macchina molto complessa.
“Proprio così – continua Raimo – nei nostri 4 capannoni da 800 mq, viene svolto un lavoro che copre quasi le intere 24 ore di una giornata”.
Una vera e propria cittadella della logistica, che vive in base a quali priorità?
“I tempi di consegna, che devono essere rapidi. Il cambio delle abitudini di acquisto è ormai radicato. Se, specie online, scelgo un prodotto, anche di sera, in meno di 24 ore lo voglio a casa. Noi dobbiamo garantire, tra le altre cose, tutto questo”.
Articoli diversi, settori diversi, esigenze diverse?
“Esattamente. Bisogna pianificare il tutto con la massima attenzione, organizzare e coordinare i carichi. I tempi diversi cambiano a seconda del settore. I ricambi auto, ad esempio, vanno necessariamente consegnati di mattina. Vanno poi definiti gli orari, predisporre i turni degli autotrasportatori, insomma, difficilmente ci si annoia”.
Se dovesse definire in un unico compito, quello più importante da portare avanti per un magazzino, cosa direbbe?
“Garantire la qualità. Il nostro è un lavoro che costituisce, nei fatti, una garanzia di qualità sia per il mittente che per il destinatario. È una cosa che non tutti sanno, il servizio di controllo delle condizioni della merce da consegnare è prioritario”.
In tutto questo discorso, che ruolo assume la parola tecnologia?
“Per svolgere un lavoro efficace ed efficiente è necessario affidarsi ad un magazzino altamente automatizzato. Scansione dei codici, palmari, tracciabilità in tempo reale per i nostri clienti. I nostri standard qualitativi sono e devono essere sempre molto elevati. La soddisfazione del cliente rimane l’obiettivo più importante da perseguire”.
Cosa ama di più del suo lavoro?
“È vario, sempre diverso, ogni giorno problematiche nuove da affrontare, orari da far coincidere, esigenze di carico e scarico da far collimare, l’attenzione e la concentrazione non possono mai venire meno. È un lavoro che ti mantiene in costante attività”.
Il viaggio delle merci non conosce sosta e, per renderlo sicuro, bisogna affidarsi a persone che amano il proprio lavoro.