Domenica 12 maggio scegli di sostenere l’AIRC
Anche quest’anno SMYB è in prima linea per la Ricerca sul Cancro al seno. I nostri mezzi distribuiranno nuovamente nelle piazza l’azalea dell’AIRC.
Acquista l’azalea della ricerca
Domenica 12 maggio in 3.700 piazze italiane i volontari dell’AIRC distribuiranno l’Azalea della Ricerca. Questo fiore è da sempre il simbolo della lotta ai tumori femminili. Da trentacinque anni, infatti, le piante di azalea sbocciano per portare nuova linfa al lavoro dei ricercatori impegnati a rendere queste forme di cancro sempre più curabili. Saranno ventimila i volontari presenti nelle grandi città e nei piccoli centri per la distribuzione di coloratissime azalee con le quali sarà possibile fare un regalo speciale a tutte le mamme. A fronte di una donazione di 15 euro, insieme a ogni piantina verrà consegnata una Guida con informazioni sui più recenti progressi della ricerca, commenti degli esperti e indicazioni sull’importanza di adottare abitudini e comportamenti salutari. In prima fila come sempre anche i tanti testimonial famosi che affiancano da anni Airc nella battaglia contro il cancro, come la popolare attrice e imitatrice Loretta Goggi
I progressi della Ricerca
Nell’ultimo triennio Airc ha messo a disposizione dei ricercatori più di 32 milioni di euro per studi sulla prevenzione, la diagnosi e la cura del cancro al seno e agli organi riproduttivi. Si tratta di un impegno importantissimo a sostegno della lotta a queste neoplasie. L’incidenza dei tumori al seno e all’utero è di 68.300 casi, solo in Italia. Il cancro al seno è il più diffuso, con circa 52.300 nuove diagnosi: di fatto tocca una donna su otto. È però anche il tumore per il quale, negli ultimi due decenni, la ricerca ha ottenuto i migliori risultati. La sopravvivenza a questa neoplasia è infatti giunta fino all’87%. Un progresso costante, frutto del lavoro dei ricercatori che hanno saputo migliorare i trattamenti. C’è ancora molto da lavorare però per sconfiggere le forme tumorali più aggressive.
I tumori ginecologici interessano circa 16.000 pazienti. Per i tumori dell’endometrio e della cervice uterina la sopravvivenza a cinque anni ha registrato una crescita costante, arrivando rispettivamente al 77% e al 74%.
Lo studio del tumore all’ovaio
Sostenere l’Airc e la ricerca sui tumori femminili, è importante soprattutto per lo studio del tumore dell’ovaio. Questo tipo di malattia è infatti difficilmente diagnosticabile, non solo, la terapia mirata e specifica non esiste. La neoplasia dell’ovaio presenta spesso un alto tasso di recidiva e di resistenza ai farmaci. Per superare questi problemi i ricercatori AIRC stanno sperimentando nuove combinazioni terapeutiche per ridurre la resistenza ai farmaci. Inoltre stanno focalizzando la loro attenzione sull’immunoterapia, in modo da individuare nuovi farmaci capaci di stimolare le risposte immunitarie delle pazienti.
Smyb sostiene la ricerca
Smyb, forte della sua conoscenza capillare del territorio regionale, si occuperà della distribuzione delle azalee nella maggior parte delle piazze campane: Salerno, Avellino, Benevento, Penisola Sorrentina e Zona Vesuviana. Per conoscere la piazza a te più vicina collegati al sito https://www.lafestadellamamma.it/trova-la-piazza/. Il sito dell’AIRC offre inoltre numerose informazioni per la prevenzione del cancro e consigli per assumere uno stile di vita equilibrato e sano.
La ricerca ha bisogno di te, acquista le azalee dell’Airc e fai felice non solo tua madre, ma tutte le donne.