BREXIT 2021: Preapra le tue spedizioni nel modo giusto


Con l’arrivo del 2021 finalmente la Brexit entra nel vivo e nella fase operativa.

L’accordo tra UK e EU annunciato alla vigilia di Natale, fornisce maggiori chiarimenti rispetto agli scambi commerciali tra le due aree a partire dalla fine del periodo di transizione.

Vediamo insieme quali sono le principali novità che incideranno sugli interscambi commerciali:

  • A partire dal Gennaio 2021, per ogni spedizione tra Gran Bretagna ed Unione Europea e viceversa, sarà necessaria una dichiarazione doganale.

Anche se l’accordo commerciale e di cooperazione tra EU e UK parla di “tariffe zero” ciò non elimina l’obbligo di emettere una dichiarazione doganale e pertanto sarà necessario accompagnare la spedizione con fattura proforma o commerciale.

La dichiarazione doganale è necessaria per permettere alle merci di oltrepassare il confine, visto che UK lascerà il mercato unico e l’unione doganale.

  • Requisiti per l’Origine della Merce: per beneficiare dell’accordo EU-UK che prevede l’esenzione dal dazio, è essenziale dimostrare l’origine della merce attraverso la dichiarazione in fattura. Senza questa dichiarazione, non sarà possibile esentare le merci dal pagamento del dazio e potrebbero essere applicati costi addizionali.
  • Cambiamenti relativi all’IVA in UK saranno introdotti a partire da Gennaio 2021: in considerazione del fatto che questo cambiamento non fa parte dell’accordo tra UE e UK, l’IVA verrà applicata su tutte le merci importate in UK da qualsiasi paese nel mondo.

Questo vuol dire che la maggior parte delle spedizioni importate da qualsiasi Paese, inclusa la UE, che hanno un valore pari o maggiore di £135 saranno assoggettate al pagamento dell’IVA.

Per le merci con un valore compreso tra £0 e £135 l’IVA dovrà essere assolta al momento della vendita e pertanto rimane responsabilità del venditore.

Se la tua azienda commercializza beni con e per la Gran Bretagna assicurati di adempiere a questi termini per non essere sorpreso da costi ulteriori e non preventivati.

Per avere maggiori informazioni puoi contattare lo staff di Smyb.

RICHIESTA INFORMAZIONI