Come spedire l’olio: un nettare tutto italiano


Un po’ di storia

In Campania l’introduzione della coltivazione dell’olivo è datata millenni. L’opera di espansione di questa pianta è attribuita ai Fenici e ai Greci, che la portarono in tutti i territori colonizzati, e non solo per la produzione di olio a scopo alimentare, ma anche per ricavarne unguenti e profumi ad uso “estetico”, o per essere bruciato in omaggio alle divinità. In Campania, l’attenzione per l’olivo e l’olio – fin dall’epoca romana – è documentato dai mirabili affreschi rinvenuti nelle ville di Pompei. Le scene riguardanti l’olivicoltura sono numerose, come sono numerosi gli esemplari di frantoi romani a vite scoperti in diverse zone della regione, e i vari “doli”, grandi anfore in terracotta, che interrati in cantine, venivano impiegati per conservare gli oli e i vini. Nel Cilento, recenti indagini hanno documentato la presenza dell’olivo già nel VI secolo a.C.; la tradizione vuole che le prime piante fossero introdotte dai Focesi. Approfondiamo l’argomento con Smyb e scopriamo come spedire l’olio.

Varietà di olive

L’olivo in Campania rappresenta un elemento caratterizzante sia del paesaggio che dell’economia di vaste aree. Il vero punto di forza dell’olivicoltura campana è rappresentato da varietà di olive estremamente ricche e diversificate. Ad oggi sono state descritte e catalogate oltre 60 varietà autoctone attualmente coltivate e tramandate da secoli. Tra queste quelle maggiormente diffuse sono: Ogliarola e Ravece nell’avellinese; Ortice, Ortolana, Racioppella nel beneventano; Sessana e Caiazzana nel casertano; Olivo da Olio nella Penisola Sorrentina ed, infine, Pisciottana e Rotondella nel salernitano.

Come si ottiene l’olio

Il Frantoio Oleario detto anche “Oleificio” o “Impianto Oleario”, è un luogo dove si ottiene l’olio di oliva dalla lavorazione delle olive utilizzando solo mezzi meccanici o fisici che non comportano in alcun modo alterazioni del prodotto. Il Ciclo di lavorazione del frantoio si divide in sei fasi essenziali:

  1. defogliazione e lavaggio delle olive;
  2. la molitura delle olive attraverso la frangitura;
  3. la gramolatura della pasta di olive;
  4. la spremitura /estrazione dell’olio;
  5. la separazione dell’olio vergine di oliva prodotto;
  6. lo stoccaggio dell’olio prodotto (extra, vergine o lampante) .

Come spedire l’olio: Smyb può aiutarti

I paesaggi ricoperti di ulivi, tipici delle nostre regioni affacciate sul mare, sono ben presenti nell’immaginario collettivo. Così come la bottiglia d’olio che, ogni giorno, arricchisce la tavola degli italiani. Ma vediamo come spedire l’olio preservando l’integrità del prodotto. Se sei una start up o un’azienda navigata e hai problemi di magazzino oppure hai lo spazio per stoccare la merce ma non riesci a gestirla: SMYB può aiutarti. Grazie alle nostre quattro piattaforme per la logistica e la micrologistica, riusciamo a soddisfare le necessità operative dei clienti che terziarizzano la propria rete distributiva. Le piattaforme sono localizzate in zone strategiche e funzionali, consentendo in maniera efficace la copertura nel sud Italia. Affidando a noi la tua logistica potremo:

  1. Assicurarti uno spazio per lo stoccaggio merci, anche semilavorati.
  2. Gestire il tuo magazzino con il capillare controllo della merce in entrata e in uscita.
  3. Fornire servizio packaging secondo le tue richieste.

Di seguito gli evidenti vantaggi:

  1. Abbattimento dello spazio in magazzino.
  2. Abbattimento dei costi di magazzino.
  3. Monitoraggio on line diretto della tua merce.

Il gruppo di lavoro preposto alle operazioni di logistica si occupa di gestire i flussi di approvvigionamento nel rispetto dei tempi di consegna e della diversa tipologia di merci da trasportare. Un software consente il monitoraggio costante delle esistenze. La tua azienda sarà sempre aggiornata sulla movimentazione grazie ad un’area riservata. Personale addetto si occuperà di preparare la spedizione, secondo le tue esigenze, e di portarla a destinazione. La distribuzione è garantita in tutto il mondo grazie alle numerose partnership con aziende di trasporto nazionali ed internazionali. La rete che SMYB ha creato negli anni ci consente di portare la tua merce ovunque vorrai! Scopri di più visitando il sito.

RICHIESTA INFORMAZIONI