Come trasportare vini: i segreti di Smyb per un trasporto perfetto!


Il settore del trasporto dei vini è molto particolare.
Per trasportare vini, infatti, è necessario avere molta cura e studiare nei minimi dettagli tutto: dal packaging alla disposizione in furgone.

Dalle vigne alla bottiglia

Il settore del vino è molto florido in Italia. Questo tipo di coltivazione è molto longeva sulla nostra penisola: le prime viti risalgono a centinaia di anni prima di Cristo. Queste piante erano state importate direttamente dalla Grecia, come testimoniano i nomi di alcuni vitigni ancora oggi molto noti: Greco e Aglianico (contrazione della parola “Ellenico”).

Etruschi e Romani continuarono a coltivare questo prezioso nettare, esportandolo perfino nelle regioni colonizzate.

Nel medioevo la viticoltura riuscì a sopravvivere grazie soprattutto a monaci e monasteri: furono proprio loro, infatti a continuare a curare ed a produrre il vino, con l’obiettivo principale di utilizzarlo per le funzioni religiose.

Gli anni successivi videro la produzione del vino in modo massivo, piuttosto che finalizzato alla qualità. Eccezione fecero fin da subito i vitigni Toscani e Piemontesi, che puntarono molto di più sulla qualità. I Toscani iniziarono ad usare la formula del Chianti classico; i Piemontesi, invece, si rifecero alle tecniche vitivinicole francesi.

Negli ultimi anni l’Italia ha visto anche la regolamentazione sulla produzione di vini: ora il nostro vino è tutelato sia per la tipicità, sia per la qualità.

L’Italia è il primo produttore al mondo di vino, davanti perfino alla Francia!

Il prezioso nettare dal produttore al consumatore

Questo prezioso nettare così antico e così importante per il nostro paese necessita di un’estrema cura.

A partire dalla produzione, passando per il trasporto e finendo al consumatore finale, il vino è uno dei prodotti che ha bisogno di più attenzione.

Trasportare vini è la specialità di Smyb!

Noi di Smyb negli anni ci siamo specializzati, diventando veri e propri esperti nel trasporto dei vini. La nostra conoscenza del territorio ci ha portato ad approfondire questo aspetto: sono tantissime, infatti, in Campania le aziende che operano nel settore del beverage!

Non trasportiamo solo vini, supportiamo le aziende operanti in questo settore in tutte le fasi della supply chain:

  • Ritiro delle casse

  • Stoccaggio dei prodotti

  • Trasporto dei carichi

  • Consegna al consumatore finale

Smyb è in grado di offrire un servizio sicuro e puntuale, perché non sottovalutiamo nessuno dei passaggi del trasporto dei vini.

Negli anni, noi di Smyb siamo riusciti anche a sviluppare dei packaging ad hoc per il trasporto sicuro dei vini: il nostro pack è sia funzionale, sia esteticamente accattivante, oltre che personalizzabile con il logo dell’azienda che ci commissiona il trasporto.

Grazie allo studio condotto per trasportare vini al meglio, siamo riusciti a trovare l’equilibrio perfetto per far si che nessuna bottiglia esca lesionata dopo il trasporto.

I nostri packaging, infatti, sono in cartone ma hanno una solida architettura, ideale per proteggere le bottiglie durante il trasporto e per assorbire eventuali cadute accidentali.

La partnership con “In Vino Civitas”

Da diversi anni Smyb è anche partner della manifestazione “In Vino Civitas”: siamo a supporto della manifestazione per il trasporto di vini provenienti da tutta la penisola, lavorando con le aziende che aderiscono alla manifestazione in tutte le fasi:

  • prima dell’inizio della manifestazione

  • durante la manifestazione

  • alla fine della manifestazione

Garantiamo sempre precisione, puntualità e ottimo stato dei prodotti alla consegna!

Arriviamo ovunque e lo facciamo in sicurezza!

RICHIESTA INFORMAZIONI