Customer success, una sfida che si basa sul valore del capitale umano e delle relazioni. L’esperienza della Dott.ssa Valeria Gallo


Numeri, dati, statistiche, tempi di consegna da rispettare, tracciabilità della merce.

Il settore della logistica integrata è influenzato da parametri oggettivi. Rimane, però, un aspetto fondamentale che continua ad essere in primo piano, nonostante il trascorrere del tempo e l’avanzare della tecnologia: è l’aspetto umano.

Ne parliamo oggi con la Dott.ssa Valeria Gallo, Responsabile Customer Care della Smyb.

“Ho sempre pensato che il mio lavoro comportasse grandi responsabilità, in quanto ritengo che la mia figura professionale giochi un ruolo importante nel tener viva quella che è stata la scintilla che ha fatto nascere l’azienda. Quella scintilla parla di persone, parla di “famiglia allargata”. L’essenza della Smyb. Formazione continua, alta professionalità, sicuramente. Ma mai tralasciare quegli elementi immateriali ed “umani” che vanno ad incidere positivamente sulla qualità dei servizi”.

Nello specifico, di cosa parliamo? “Empatia, capacità di ascolto, capacità di individuare al meglio le problematiche, riuscendo nel contempo a mantenere un clima di fiducia”.

Cosa intende esattamente per “famiglia allargata”? “La nostra azienda nei fatti è una famiglia, per come la ha concepita il suo fondatore, Antonio Gallo. Un luogo dove ci si impegna tutti per un obiettivo comune, dove i collaboratori diventano, con il passare degli anni, punti di riferimento imprescindibili. Per il Dott. Gallo era un orgoglio accompagnare il personale Smyb dai primi passi nel mondo del lavoro fino alla pensione. Io personalmente devo ringraziarlo per quello che fatto. Mi ha permesso di crescere professionalmente, dandomi l’opportunità di confrontarmi, sin da giovanissima, con una realtà grande ed organizzata”.

Questi elementi immateriali di cui parla, spesso non vengono percepiti con facilità dal cliente finale: “Possono sembrare parole astratte, ma, credetemi, il calore umano che ho percepito in questi vent’anni che sono in azienda, dai tempi dell’università, diventa un valore aggiunto. Per me è un onore gestire il nostro pacchetto clienti dal punto di vista delle relazioni. Ce ne sono alcuni che mi conoscono da quando ero bambina, perché già da allora mi vedevano girare curiosa in azienda. Quando ci metti impegno e anima, i problemi diventano sempre relativi. E si risolvono”.

Problemi che in genere riguardano quali aspetti? “Quelli comuni a tutte le aziende che lavorano nel settore. Quando ci sono contrattempi la parola d’ordine è: istantaneità. Bisogna agire in tempo reale per intervenire sullo stato della spedizione”.

In definitiva possiamo dire che le relazioni interpersonali rimangono un plus all’interno del mondo aziendale: “Decisamente sì. Certo l’altra parola d’ordine resta: tecnologia. I problemi si risolvono perché c’è anche un portale di accesso riservato ai clienti, i sistemi di tracciabilità della merce sono avanzati, il servizio di assistenza è personalizzato. In questo contesto si inserisce l’elemento relazionale, quello che ti permette di risolvere con armonia”.

Relazione, tecnologia, anima: le parole chiave e quanto mai preziose.

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