Noi ti spieghiamo come iniziare
L’e-commerce è ormai una realtà consolidata. Non ci voleva l’emergenza Coronavirus a ricordarcelo. Certo questa contingenza ha dato una svolta decisiva a questo canale rimasto l’unico a cui attingere per beni oggi difficili da reperire. Secondo la ricerca di Netcomm, il settore dell’informatica e dell’elettronica è quello più acquistato on line. Seguono l’abbigliamento, l’arredamento e, infine, il cibo. Gli acquisti passano sempre più spesso attraverso il mobile con pagamenti attraverso conti paypal o carte prepagate. Chiunque voglia operare nel settore del commercio non può più fare a meno di questo canale. Vuoi sapere da dove cominciare per realizzare il tuo shop on line? Vediamolo insieme.
Perché aprire un e-commerce?
Intanto perché scegliere di vendere on line? Beh per almeno 4 buoni motivi:
- Avere uno store aperto h24
- Avere un negozio senza spese fisse come affitto o utenze
- Possibilità di tracciare il cliente
- Possibilità di iniziare con un budget minimo
Questo budget va quasi ad azzerarsi poi se decidi di appoggiarti a piattaforme come eBay o Amazon che offrono una piattaforma di market place già consolidata e trattengono solo una percentuale sulle vendite.
Come aprire un negozio on line
La prima scelta che dovrai effettuare, quindi, sarà quella tra una piattaforma personalizzata oppure un marketplace. È possibile, ovviamente, anche sfruttare entrambi i canali. L’importante sarà affidarsi ad un serio consulente e-commerce che studierà il tuo business e realizzerà un business plan. Dovrete definire insieme quale prezzo applicare ai prodotti, quali sono i tempi e i costi di spedizione e come gestire il customer care pre e post vendita. Quanto dovrai investire? La consulenza dell’esperto è fondamentale anche per capire costi e ricavi. Non solo, egli potrà prospettarti anche tutta una serie di misure, statali o europee, a sostegno di start-up innovative o della digitalizzazione delle aziende che possano coprire, almeno in parte, le tue spese.
Smyb esperto nel fashion service
Da sempre Smyb affianca brand e negozi di abbigliamento nelle loro spedizioni. Se hai un negozio fisico e vuoi avviare un e-commerce chiedici un preventivo per i tuoi ordini da far arrivare in tutta Italia e nel mondo. Il nostro è un progetto di fashion service integrato che ha inizio con il ritiro della merce fino alla gestione del magazzino e delle scorte, per concludersi con la distribuzione capillare del prodotto finito. SMYB offre dunque un’offerta completa in termini di logistica distributiva alle aziende del settore. Tutte le consegne sono gestite con precisione e tempestività. Se hai problemi di spazio in magazzino o non hai un magazzino non preoccuparti! I capi verranno movimentati direttamente dai nostri depositi appositamente allestiti con strutture metalliche industriali a stender appendiabiti. Anche i veicoli furgonati sono attrezzati nello stesso modo, così da poter garantire che i capi giungano a destinazione esattamente come usciti dalla fabbrica.
Con Smyb i tuoi ordini arrivano in tempo
SMYB ritira oggi per consegnare domani. Offriamo soluzioni personalizzate da corriere espresso, grazie alla capillarità dei network distributivi di cui fa parte garantendo il trasporto in ogni provincia, la rete SMYB offre un servizio distributivo e di ritiro merci efficace e tempestivo. E ogni spedizione è facilmente tracciabile grazie al servizio Track & Trace.
Vuoi saperne di più? Scrivici, ti aiuteremo a dare forma al tuo e-commerce!