Il 2021 l’anno della rivoluzione e-commerce?


Ognuno di noi ormai utilizza lo smartphone o il computer per valutare i prodotti da acquistare e molto spesso facciamo shopping online non solo per ragioni di prezzo ma anche per comodità. La consegna a casa è comoda e fa risparmiare tempo. Aspettare 24/48 ore per vedere arrivare il prodotto acquistato davanti la porta di casa è molto meglio che spendere ore nel traffico alla ricerca di una soluzione incerta. L’avvento del Covid 19 ha rivoluzionato lo scenario retail, incentivando milioni di persone ad acquistare in rete per la prima volta, superando gli scettiscismi legati al tema e vedendo con i propri occhi che l’e-commerce funziona ed è molto comodo.

Le abitudini di acquisto sono in rapida evoluzione con un numero sempre maggiore di consumatori che comprano un volume crescente di beni e servizi direttamente online.

Per offrire ai consumatori un servizio migliore e ridurre nel contempo i costi, la logistica a supporto dell’e-commerce deve posizionarsi in prossimità delle aree metropolitane. Cambia così anche la geografia della logistica: il mercato richiede spazi sempre più grandi per ospitare una maggiore gamma di beni e inventari crescenti, magazzini ampi e con le caratteristiche idonee a conservare le merci garantendone la qualità.

Le vendite online di mobili, prodotti per la casa e oggetti di valore come orologeria e gioielli di alta gamma, necessitano di soluzioni di deposito, imballaggio e trasporto su misura della merce, anche a livello di sicurezza. Stesso discorso anche per i prodotti di abbigliamento, che richiedono un reparto dedicato all’interno del magazzino e un servizio di trasporto dedicato.

La trasformazione digitale nel mondo degli acquisti comporta la necessità di gestire i nuovi processi con lo sviluppo di sistemi intelligenti, integrando l’informatica e attività operative.

E’ necessario, quindi, investire sull’automazione tecnologica e l’informatizzazione dei processi operativi per ottimizzare l’intera filiera logistica ed essere competitivi su scala internazionale.

RICHIESTA INFORMAZIONI