Tra emozioni, scoperte e sorprese, sui viaggi delle persone sono state scritte tantissime pagine. Non meno affascinante, però, è il viaggio delle cose. Trasporti sempre più veloci e connessi ed esigenze commerciali o personali che prendono forma e sostanza, in poco tempo, a migliaia di chilometri di distanza.
È la logistica ad essere al centro di tutto, un ambito costantemente proiettato nel futuro, con parole chiave ricorrenti, quali digitalizzazione, intelligenza artificiale e blockchain, che per essere attivate hanno bisogno di professionalità specifiche ed esperienza.
Dell’affascinante viaggio delle cose parliamo oggi con Paolo Vivone, Sales Executive dell’azienda Smyb.
“La nostra è un’azienda che si occupa di logistica integrata a tutto tondo. Dai servizi di corriere espresso BtoB e BtoC, passando per la gestione del magazzino e dei clienti, fino ad arrivare a un servizio di customer care dedicato”.
Quanto conta l’assistenza clienti in ambito logistico?
“Direi che è essenziale – racconta Paolo Vivone – bisogna avere empatia e attenzione vera verso la persona. Le attività di customer care devono essere reattive. È dimostrato che l’attesa di un minuto al telefono viene percepita almeno come otto volte superiore. È fondamentale dare un feedback immediato, ovviamente un feedback in grado di risolvere in tempo reale le problematiche. Per determinati tipi di clienti, ad esempio, abbiamo attivato delle linee dirette dedicate, con un operatore assegnato. L’esperienza di assistenza al cliente deve essere assolutamente personalizzata”.
Ma torniamo, come si diceva poco fa, all’affascinate viaggio delle cose: com’è possibile che un piccolo pacco parta da Salerno, ad esempio, e arrivi a Londra in poco più di 24 ore?
“C’è un mondo dietro questo singolo pacchetto, un mondo fatto di organizzazione, di timing, di logistica ovviamente. Parliamo di linee divise per tipologia di carico e destinazione. Il famoso pacchetto, ad esempio, arriverà all’aeroporto di Fiumicino in coda ad un bilico, perché appena saranno aperti i portelloni sarà il primo ad essere smistato per tipo di spedizione, aerea nello specifico. E così per altri tipi di groupage: una fitta rete di hub per la gestione della merce con connessioni attraverso linee di carico e smistamenti”.
Le abitudini di acquisto lato consumer sono radicalmente cambiate ormai da tempo e, in questo senso, siete in grado di offrire un supporto fondamentale per chi opera nell’ambito dell’e-commerce.
“La Smyb offre alle aziende la possibilità di esternalizzare tutto il processo legato alla gestione dell’ordine fino alla consegna – spiega Vivone – viene assegnato uno spazio fisico dove poter depositare la merce, al singolo prodotto possono essere associate tutte le referenze digitali necessarie per la gestione e la movimentazione degli ordini che vengono elaborati live attraverso il software Wms, ossia warehouse management system”.
A volte i termini tecnici incutono un po’ di timore, cogliamo l’occasione per chiedere il significato di “fulfillment” e “ultimo miglio”.
“Per semplificare al massimo, per fulfillment si intende tutto il processo di logistica integrata, dall’ingresso del cliente in azienda con le sue esigenze, alla spedizione. Per ultimo miglio si intende invece l’ultimo tratto che separa la merce dalla destinazione finale”.
Al di là dei termini tecnici, il viaggio delle cose è in costante evoluzione, ma la professionalità, la competenza e l’attenzione per la persona rimarranno sempre al centro del business.