L’efficienza logistica è la chiave per rendere ogni azienda davvero performante, non solo perché riduce le tempistiche rendendola più affidabile agli occhi dei partner ma anche perché permette di ottimizzare i costi oltre a ridurre l’impatto ambientale.
Bisogna tener presente che la supply chain logistica inizia quando viene effettuato l’ordine della merce e termina con le operazioni di consegna, un percorso lungo in cui molto spesso vengono coinvolti attori diversi.
In un percorso così complesso le attività di ogni singolo attore che opera nella filiera logistica influiscono in maniera enorme su tutti gli altri.
La causa maggiore di inefficienza nella logistica viene dal mancato allineamento del flusso fisico della merce con il flusso informativo legato ad esse.
Per risolvere questo problema giunge in soccorso della logistica la tecnologia che, attraverso strumenti di organizzazione, catalogazione delle informazioni, permette ad ogni elemento chiamato ad operare sulla supply chain logistica di avere in tempo reale tutte le informazioni legate ai beni che è chiamato a movimentare.
In Smyb l’approntamento degli ordini avviene mediante scanner e tecnologie informatiche innovative in modo da garantire precisione e puntualità.
L’efficacia di questo sistema permette di incrementare notevolmente il vantaggio competitivo dell’azienda, migliorando il servizio offerto al cliente.