Aumento dei flussi distributivi della merce: una ripartenza da gestire con professionalità e organizzazione


Giorni intensi di lavoro nell’ufficio commerciale Smyb, con alle porte una stagione che richiede uno sforzo ancor maggiore in termini di organizzazione.
Ne parliamo con il Responsabile Commerciale Paolo Vivone: “Diciamo che l’estate è arrivata in anticipo, non soltanto da un punto di vista meteorologico e di temperatura, ma anche come flussi di lavoro”.

Può dirci meglio come mai?

“Facendo i doverosi scongiuri, le problematiche legate al covid si sono molto ridimensionate. Numeri alla mano, per il nostro lavoro, possiamo parlare di ripartenza per il settore horeca, mentre la flessione delle attività logistiche legate all’e-commerce non c’è mai stata”.

Nello specifico cosa intende per ripresa?

“Parlo soprattutto del settore horeca e beverage in particolare, e mi riferisco ovviamente all’aspetto distributivo della merce. Le consegne giornaliere in questo ambito sono praticamente raddoppiate. C’è da sottolineare, inoltre, che tutto l’indotto industriale fa registrare numeri nettamente al rialzo rispetto al passato. Negli ultimi due anni la situazione poteva dirsi congelata”.

Parliamo dunque di una vera ripartenza, la Smyb è pronta?

“Lo siamo sempre stati, il lavoro di organizzazione preventiva fa parte del nostro dna aziendale. Focalizzarci su timing, orari, hub logistici è ciò che facciamo quotidianamente, anche davanti ad una mole considerevole di attività”.

Qual è il segreto per agire in velocità?

“Snellire e semplificare. Questo può essere fatto solo se la professionalità incontra la tecnologia. Bisogna gestire l’ingresso e l’uscita delle merci con un’alta automatizzazione dei processi, garantendo la qualità per il cliente finale”.

Come si fa ad attivare questo processo?

“È tutta una questione di propensione, bisogna giocare d’anticipo. È necessaria la trasmissione live dei dati legata alle merci. I flussi, l’arrivo del materiale, ogni cosa va organizzata prima dell’arrivo fisico. Come anche la programmazione di tutto l’iter legato alla spedizione”.

La parola programmazione è il mantra quotidiano di un’azienda che, grazie alla professionalità del management e dei dipendenti, riesce a garantire in maniera precisa, puntuale e veloce, lo smistamento delle merci su tutto il territorio italiano e non solo.

RICHIESTA INFORMAZIONI