Dall’ascolto alla fidelizzazione, attraverso la qualità dei servizi: il lavoro dell’ufficio contenziosi


Dall’ascolto alla fidelizzazione, attraverso la qualità dei servizi: il lavoro dell’ufficio contenziosi

L’automazione dei processi, l’alta digitalizzazione del settore, la pianificazione sono elementi che, negli anni, hanno notevolmente abbassato la percentuale che va ad indicare danni o smarrimenti che possono verificarsi durante un trasporto.

La Dott.ssa Angela Zaramella, Responsabile dell’Ufficio Contenziosi Smyb, ci parla di un lavoro che generalmente viene svolto “dietro le quinte” ma che, a tutti gli effetti, è altamente strategico.

“La soddisfazione del cliente rimane la priorità – spiega -. Generalmente un cliente rimane fedele una volta che va a constatare tutto il nostro impegno in caso di disguidi”.

Un lavoro diplomatico e di mediazione, quello che svolge quotidianamente: “Decisamente sì. L’importante è ascoltare l’interlocutore, che sulle prime ha rimostranze da fare, e poi tranquillizzarlo perché, sempre e comunque, vi è un risarcimento”.

Qual è la maggiore soddisfazione nel portare avanti la sua attività? “Quella di constatare che i nostri clienti rimangono con Smyb, perché trovano tutta l’assistenza necessaria. Li fidelizziamo con la qualità del servizio e con il livello di assistenza per qualsiasi problematica”.

Danni e smarrimenti sono l’oggetto principale di eventuali contenziosi, tali eventi si verificano per qualsiasi tipologia di merce trasportata o riguardano particolari categorie? “Fermo restando che le percentuali sono molto basse, danni e smarrimenti possono riguardare sia i servizi di corriere espresso che di trasporto su pallet. In ogni caso ci attiviamo prontamente per risolvere ogni eventuale disguido”.

La politica aziendale è dunque molto chiara: il cliente rimane al centro e la sua soddisfazione è vitale per Smyb. Il lavoro dell’Ufficio Contenziosi contribuisce al raggiungimento di questo obiettivo, come il servizio di Customer Care, ed ha motivo di esistere per risolvere eventuali, sporadiche, problematiche.

RICHIESTA INFORMAZIONI