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E-commerce e spedizioni

In Gennaio 15, 2020
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Come gestire il picco di domanda: i saldi

Come di consueto il 2 gennaio sono partiti i saldi di fine stagione quasi in tutta Italia: sono giorni della corsa all’acquisto per cogliere le occasioni al volo! Quel paio di scarpe viste nel negozio di fiducia vicino casa, un vestito all’ultima moda, o quella borsa firmata. I motivi per cui i consumatori sono attratti dagli sconti sono i più disparati; vero è che sono sempre di più le persone che preferiscono acquistare comodamente da casa piuttosto che girovagare tra negozi, centri commerciali e immergersi nel caos che i saldi comportano. Facciamo un salto assieme a Smyb nel mondo dei saldi online, snocciolando alcuni dati prima e facendo il punto della situazione, poi, per quanto riguarda le spedizioni.

L’e-commerce prende il volo

È un dato di fatto che sia in continuo aumento la frequenza degli acquisti online e che i consumatori siano sempre più social. Il 60% della popolazione (al di sopra dei  14 anni), seppur con diversi gradi di maturazione, ha adottato un comportamento multicanale. Questo interessa le diverse fasi del processo d’acquisto: ricerca di informazioni, comparazione di prezzi, lettura di recensioni fino all’acquisto vero e proprio. Il valore degli acquisti online in Italia – nel 2019 – sfiora i 31,6 miliardi di euro. Parliamo di un incremento del 15% rispetto al 2018 e di quello più alto di sempre in valore assoluto (4,1 miliardi di euro). Questo lo scenario delineato dall’Osservatorio eCommerce B2c promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm. Nel 2019 il valore degli acquisti online da smartphone costituisce il 40% dell’e-commerce totale (era il 34% nel 2018). Si prevede che lo smartphone diventerà il primo canale per l’e-commerce nel suo complesso tra il 2020 e il 2021 scalzando il desktop – pur rimanendo il device preferito per lo shopping online – e i tablet.

Condizioni di spedizione

Nel periodo natalizio e durante i saldi di fine stagione i consumatori sono più propensi ad effettuare acquisti. Ed è proprio in questo periodo di “acquisti pazzi” che gli ordini aumentano. Spesso si tratta di acquisti dell’ultimo minuto, pertanto gli acquirenti si aspettano la consegna in tempo reale! Per assicurare che ognuno riceva il proprio regalo in tempo, bisogna affidarsi a professionisti che offrono condizioni di consegna particolarmente vantaggiose. Questo è un dettaglio che dimostra cura del cliente e rappresenta quel valore aggiunto che vi farà preferire. Smyb è quel valore aggiunto e ti spieghiamo il perché in tre passi:

  • Livello di servizio logistico: un buon gestore dei trasporti deve trovare il giusto rapporto tra livello di servizio e costo e non, tout court, il costo più basso (che spesso significa perdere in termini di prestazione);
  • La distribuzione fisica non sono solo i camion. È fondamentale per una buona ottimizzazione della distribuzione fisica pensare all’intero processo: il network distributivo, il magazzino (comprese le logiche di prelievo degli ordini), l’organizzazione del carico, l’organizzazione delle tratte (se si gestiscono i trasporti a “carichi completi”), la tariffa di trasporto (prendendo in considerazione tutti i costi accessori) e, infine, i costi inerenti le attività di controllo del fornitore. Solo così si può ottenere il massimo dei benefici;
  • Scegli l’innovazione: scegli il giusto partner! Il fornitore “storico” che, negli ultimi anni, è sempre andato bene non è detto che vada bene ancora per il futuro. Sono cambiate le condizioni a contorno, sono cambiati i mercati della fornitura e della domanda, è cambiato il profilo delle spedizioni, sono persino cambiate le offerte di servizio dei possibili fornitori di trasporto.

Allora pronti? Scegli un corriere che è al passo coi tempi e non ha mai smesso di rinnovarsi, scegli Smyb!

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