Fulfillment digitale

Il mondo del web ha aperto anche alle piccole imprese la possibilità di ricorrere a strumenti fino ad ora riservati solo alle grandi multinazionali. È il caso del servizio del Warehousing & Fulfillment (più semplicemente, W&F), un servizio che permette di immagazzinare la merce offerta e spedirla in tutto il mondo a costi contenuti, sfruttando le tecnologie digitali ed il web.

Logistica e-commerce B2C / B2B

SMYB specializzato nel settore della logistica per ecommerce, Fulfillment e Costumer Service ed è in grado di offrire servizi per le grandi e piccole aziende. SMYB offre una vasta serie di soluzioni logistiche in campo B2C & B2B , settore che registra tassi esponenziali di crescita di anno in anno.

Tale successo si deve principalmente all’incremento degli acquisti online (soprattutto da mobile), allo sviluppo di nuovi servizi di pagamento e spedizione e all’ingresso di nuovi big player nel mercato. Le soluzioni di ecommerce B2C/B2B riguardano le transazioni commerciali tra private e aziende, siano essi fornitori o clienti professionali collocati in punti diversi della filiera produttiva.

Il commercio elettronico B2C/B2B rappresenta una vantaggiosa opportunità di sviluppo in quanto moltiplica le potenziali occasioni di vendita. Un sistema di logistica avanzato permette all’azienda di ampliare il proprio raggio d’azione sul territorio senza dover investire in nuovi punti vendita o risorse umane.

Permettendo inoltre alle aziende di consultare il vostro catalogo online e di procedere con facilità all’ordine risparmierete il tempo e le risorse necessarie all’assistenza alla vendita, presentandovi inoltre come un’azienda evoluta ed affidabile.
SMYB fornisce una gestione professionale dei flussi logistici e di fulfillment.

Offriamo spedizioni nazionali e internazionali per ecommerce mediante servizi postali, corrieri espressi o servizi spedizionieristici mezzo camion, aereo, casse mobili o ferrovia. Su richiesta è possibile aggiungere servizi di pagamento in contrassegno, assicurazioni full risk, invio SMS, email, consegne su appuntamento, consegne ai piani, facchinaggio, ecc.

Forniamo servizi d’immagazzinamento delle merci garantendo controlli quantità e qualità sia in entrata ed uscita. Provvediamo inoltre allo stoccaggio in posti pallet e su scaffali. Ci occupiamo di pick & pack, ovvero di un sistema che permette di effettuare spedizioni di ordini complessi, dove siano richieste particolari lavorazioni dell’imballaggio o particolarità di consegna.

L’approntamento degli ordini avviene mediante scanner e tecnologie informatiche innovative, in modo da garantire precisione e puntualità. Imballiamo merci di varie tipologie e settori, anche con richieste di servizi specifici come imballi personalizzati, in serie, con involucro regalo, carta di seta, biglietti regalo ecc.

Gestiamo il track & trace delle merci (ovvero il sistema di monitoraggio delle merci) con dichiarazioni Import/Export e gestione doganale
Garantiamo la gestione precisa di resi sia nazionali che internazionali, correlata da controlli accurati, reportistiche e successivo ricondizionamento del packaging.

Supply chain

Cosa significa supply chain management (SCM)?
Per SCM si intende la gestione della catena di distribuzione, che riguarda diverse attività logistiche delle aziende con l’obiettivo di controllare le prestazioni e migliorarne l’efficienza. La produzione di un prodotto dipende infatti da un insieme di fattori che possono condizionare fortemente le tempistiche di realizzazione, come l’approvvigionamento delle materie prime e dei vari elementi che riguardano la fabbricazione.

La catena di distribuzione non riguarda quindi solamente l’organizzazione interna dell’azienda, ma anche il coordinamento con fornitori e sub-contractor.

Gli strumenti di supply chain management riguardano i metodi che puntano a migliorare e automatizzare l’approvvigionamento, riducendo al minimo gli stock e i tempi di consegna. Per questo si definisce anche lavoro “in flusso continuo”, il cui scopo è quello di ottenere una linea di produzione bilanciata, con sprechi minimi, costi contenuti e tempistiche ottimali.

Idealmente “flusso continuo” indica un tipo di lavorazione in cui ogni fase completa il proprio lavoro poco prima del processo successivo, uno step alla volta. Tra le attività di organizzazione della logistica sono incluse la catalogazione sistematica dei prodotti e il coordinamento strategico dei vari membri della catena di distribuzione. Questi strumenti permettono inoltre la tracciabilità dei vari elementi, ossia di seguire il percorso dei pezzi tra i diversi interventi della catena logistica.

Con una buona organizzazione della supply chain si riescono a coordinare in modo omogeneo tutte le attività della filiera produttiva, sia all’interno (i vari reparti dell’azienda) che all’esterno (fornitori di materiali, servizi logistici e sistemi informatici).
L’efficacia di questo sistema permette di incrementare notevolmente il vantaggio competitivo dell’azienda, migliorando il servizio offerto al cliente.

Fulfillment

Il processo di fulfillment riguarda l’insieme di attività che ha inizio dal momento in cui il cliente procede con l’invio dell’ordine. Integra quindi i flussi di prodotto, come la movimentazione e la spedizione, con servizi di customer care e assistenza post-vendita.
Il termine inglese order fulfillment si riferisce a tutto il processo logistico, dalla richiesta di vendita alla consegna del prodotto al cliente finale. Ciò include attività di magazzinaggio, di processo e di distribuzione delle merci al cliente finale in conto terzi (outsourcing della logistica).
Lo scopo di un fulfillment provider è di garantire affidabilità e agilità della catena di distribuzione della vostra azienda per gestire opportunamente domanda e offerta.
Il processo di adempimento degli ordini (Order Fulfillment Process) sta progressivamente includendo tecnologie sempre più avanzate nei rami della movimentazione e di data collection.

Full Outsourcing

  • L’outsourcing indica l’esternalizzazione di alcune fasi del processo produttivo o dei processi di supporto.
    Seguire le fasi di progettazione e gestione di un ecommerce richiede tempo e conoscenze specifiche. In alcuni casi può quindi rivelarsi molto efficace per un cliente l’avvio di una gestione in full outsourcing.
    La soluzione full outsourcing consiste nell’affidare a una società esterna la gestione di molte o tutte le operazioni.
    I servizi offerti da SMYB sono molteplici:
  • spedizione delle merci in tutto il mondo con corrieri espressi e non;
  • stoccaggio, Pick & Pack, approntamento ordini delle merci, gestione dei resi;
  • assistenza pre e post vendita.
  • gestione di numerosi servizi aggiuntivi specifici e dedicati per la clientela più esigente

I vantaggi dell’affidare la gestione del proprio ecommerce B2C/B2B ad un team di esperti sono molteplici: ad esempio, permette di contenere i costi di start-up evitando l’assunzione e la formazione di nuovo personale e investimenti in tecnologie.

SMYB è perfettamente integrata con le piu’ importanti piattaforme ecommerce, tra le quali: Woocommerce – Shopify – Magento – Prestashop.

 

RICHIESTA INFORMAZIONI